testata-Vittone-Carlo017

Quando un uomo muore,
non viene strappato un capitolo dal libro,
ma viene tradotto in una lingua migliore.

(John Donne)

 

Molte e diverse possono essere le iniziative nell’ambito culturale, perché la conoscenza e la cultura nel senso più ampio del termine valorizza non solo il nostro patrimonio storico, artistico, paesaggistico e ambientale, ma anche quello personale, le capacità “nascoste e insite” in ognuno di noi.

Quello che ci proponiamo, al fine di ricordare la figura e l’operato di Carlo Vittone, è appunto la difesa di questi valori che lui stesso ha insegnato, trasmesso e cercato di stimolare nei suoi studenti durante la sua lunga carriera di docente. Nel perseguire tale scopo, il “Comitato Carlo Vittone” organizzerà premi letterari e artistici, così come l’istituzione di borse di studio rivolte ai giovani adolescenti, cercando di valorizzare e scoprire i loro talenti e renderli dei piccoli protagonisti sul nostro territorio.

 

IL COMITATO e i SOCI FONDATORI

Presidente
Eva Giori, compagna (consorte) di vita per 15 anni, durante i quali ha condiviso con Carlo le passioni, gli interessi, oltre ai numerosi progetti ed iniziative, sia private che pubbliche, coadiuvandolo soprattutto nella gestione commerciale della piccola casa editrice Vittone Editore. Convinta animalista, è inoltre volontaria e tesoriere di E.N.P.A. Onlus – Sezione di Monza e Brianza.

Vice-Presidente
Antonio Cornacchia, affezionato amico di Carlo e promotore di questo Comitato. Art director e designer della comunicazione. Artista di formazione, ha studiato all'Accademia delle Belle Arti. Come esperto di comunicazione visiva, è autore di campagne pubblicitarie e politiche, progetti grafici ed editoriali. Firma siti web di giornali, istituzioni, aziende, enti non profit. Come agitatore culturale inventa e cura rassegne, anima associazioni, disegna idee. È il direttore della rivista Vorrei.

Segretario
Paolo Paleari, amico di lunga data di Carlo, antichista, lavora per la Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio. Promotore di molte iniziative e manifestazioni culturali, cura ricerche storiche e mostre archeologiche, ma soprattutto è l’ “Esperto” della Villa Reale e di tutto quello che “ruota” attorno alla famiglia di Casa Savoia.

Tesoriere
Valeria Dolino, naturopata ed ex-alunna di Carlo, diplomata all’Istituto Statale D’arte (ISA) e successivamente all’Accademia di Belle Arti di Brera, partecipa a questa iniziativa quale “bandiera” dell’affetto con il quale tutt’ora gli studenti ricordano Carlo per i suoi insegnamenti non solo scolastici ma di “vita vera”.

Consigliere
Felice Camesasca, amico di lunga data, esperto nautico e giornalista pubblicista, la sua nascita monzese ha fortemente influenzato la sua lunga attività professionale, che lo ha visto collaborare a diverse testate locali quale esperto conoscitore del dialetto monzese. Ha pubblicato diversi articoli e libri (alcuni con la Vittone Editore). In collaborazione con Paolo Paleari, è promotore di diverse iniziative sociali e culturali : sono entrambi soci del Lion’s Club di Monza.

ed inoltre, quale

Socio fondatore
Rosario Montalbano, amico di lunga data e insegnante in pensione, è attualmente assessore all’Istruzione e al Personale del Comune di Monza, oltre che coordinatore area nord ovest della Conferenza nazionale dei consigli comunali. È stato altresì Presidente del Consiglio comunale di Monza. Come Carlo, sempre molto attento e vicino al mondo degli adolescenti, è promotore di numerose iniziative, manifestazioni ed eventi a loro rivolte che si svolgono sul territorio monzese.

Condividi questa pagina

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

02 facebook03 youtube01 twitter

Dove trovi i libri di Vittone

I nostri amici su Facebook